Torna a tutti gli Eventi

Reframe: violenza e rappresentazione - corpi e spazi di genere

Dalla volontà di rendere l’Archivio di Arte Contemporanea (AdAC) dell’università di Genova accessibile a un pubblico più ampio di quello dei soli studenti e ricercatori, il cinema Gioiello, in collaborazione con i/le dottorandi/e dell’Università di Genova, ospita un nuovo format: Reframe. Reframe è un progetto curatoriale dedicato all'esposizione della collezione di videoarte dell'AdAC e alla valorizzazione e al sostegno di giovani artisti/e. Tra le opere video conservate nell’archivio sono presenti sia autori noti a livello internazionale sia nomi poco conosciuti al grande pubblico, ma i cui lavori hanno lasciato un segno indelebile nella storia della videoarte del Novecento (Gary Hill, Barbara Hammann e molti altri).

Il primo incontro del format sarà dedicato alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dopo un talk, in cui il pubblico avrà modo di dialogare con la dottoranda Victoria Ferrari su rappresentazione, corpi e violenza sulle donne nell’arte contemporanea, sarà proiettato un documentario a sorpresa selezionato dalla collezione video dell’AdAC.

Biografia - Victoria Ferrari

Victoria Ferrari, classe 1998, dottoranda in Storia dell’arte contemporanea all’Università degli studi di Genova, è laureata in Letterature moderne e spettacolo con una tesi sull’assimilazione delle istanze femministe all’interno delle strategie espositive e narrative della critica d’arte. Porta avanti progetti di poesia e di studi di genere e si dedica allo studio delle relazioni tra arte e femminismo in Italia.

@ig: grnello e @micapizzaevichi

Indietro
Indietro
24 novembre

Always Turned On: The Toxic Avenger

Avanti
Avanti
25 novembre

Code War Release Party w/ Pilot Waves, Tactical